top of page
VRS6
Via Roggia Scagna 6, Milano
L’appartamento si trova al terzo piano di un edificio residenziale in stile liberty, in Via Roggia Scagna, a Milano.
La planimetria originaria dell’appartamento era caratterizzata da un ampio disimpegno in posizione baricentrica rispetto ai diversi ambienti della casa. Il progetto di ristrutturazione cerca, da un lato, di enfatizzare la presenza di questo spazio e, dall’altro, di rafforzare il dialogo tra gli ambienti.
A questo scopo, sono state realizzate una serie di demolizioni strategiche per consentire una maggiore comunicazione visiva tra la vecchia cucina e il soggiorno. La posizione di questi ambienti, poi, è stata simmetricamente invertita in modo tale da permettere alla nuova cucina di affacciarsi sul terrazzino della casa, proiettando così la sua esperienza verso l’esterno. La maggiore continuità tra i due ambienti ed il vecchio corridoio è, poi, enfatizzata dall’utilizzo della pavimentazione in linoleum che, con il suo formato e la sua colorazione continua, accentua il senso di unicità degli spazi.
La pavimentazione continua nella camera da letto dove però una porta dal carattere liberty dona maggiore privacy all’ambiente.





Il progetto di ristrutturazione è accompagnato dall’utilizzo programmatico di alcuni arredi su misura
la cui presenza rafforza il disegno architettonico degli spazi. In quest’ottica, la nuova e
grande porta scorrevole separa, all’occorrenza, il soggiorno dalla cucina, amplificando con il suo rivestimento in formica semilucida e riflettente la percezione dello spazio circostante.




Carattere diverso, invece, e decisamente geometrico ha il bagno della casa in cui il rivestimento in ceramica diviene, con i suoi formati ed i suoi colori, la matrice degli elementi e degli ambiti che lo caratterizzano.


In cucina, il bancone di preparazione e cottura, con il suo carattere lineare e il colore deciso, enfatizza la profondità dell’ambiente.

Prima

Dopo
INFO
Superficie: 70 mq
Committente: Privato
Incarico: Progetto Preliminare e Definitivo, Pratiche edilizie, Direzione Lavori
Foto: Marella Bessone & CM9Architects
Cronologia: 2021
bottom of page